Tre consigli utili e concreti per generare più Lead e rendere più redditizia e affascinante la tua attività online.

Sii utile, fai qualche piccolo grande regalo e… ti ameranno. Chi? Ma i tuoi clienti, naturalmente. Basta questo per generare Lead e iniziare a costruire un rapporto con i tuoi visitatori. Ti sembra che io stia semplificando un po’ troppo? Forse hai ragione, perché generare contatti qualificati non è così facile, ma è anche una delle operazioni più importanti se vuoi costruire il successo della tua attività online.

E allora, parliamone un po’ e vediamo cosa fare e come farlo. Ti va? Salta a bordo, questo breve tour virtuale nel mondo dei Lead inizia da qui!

 

Vuoi avere un business di successo e redditizio? Allora hai bisogno di contatti…  non necessariamente di un sacco di contatti, ma di quelli giusti, qualificati. Hai bisogno di Lead. All you need is Lead, e mi scuseranno i Beatles per aver storpiato il titolo di una loro canzone, ma non sono riuscito proprio a resistere!

 

Senza Lead non c’è successo. O meglio, non c’è proprio nulla. Nessuna vendita, assenza di ricavi, nessun profitto.

Sii utile, dicevamo. Beh, non c’è dubbio che  la maggior parte degli utenti naviga da un sito all’altro alla ricerca di qualcosa, che siano prodotti o servizi. Sono capitati sul tuo sito e non per caso. Ed ecco allora che hai la grande chance di trasformare questi contatti occasionali in Lead. Come? Ecco 3 consigli utili

  • Sii utile: ti serve un valore di lungo termine. Ad esempio un Blog.
  • Non essere venale, non pensare ai soldi. Quelli arriveranno molto presto
  • Le sorprese piacciono a tutti. Fai qualche bel regalo

 

Sii utile: ti serve un valore di lungo termine. Ad esempio un Blog

Tu ce l’avevi un diario segreto? Prima dell’avvento del web era sulle pagine di carta agende o diari che si annotavano pensieri, parole e “segreti”. Io non ne ho mai avuto uno, eppure ho un Blog. Ok, basta con il momento amarcord, torniamo al presente. Lo sai che il Blog è uno degli strumenti i più potenti sul web per generare traffico e per creare una comunità di contatti qualificati?

 

Aggiornalo con frequenza e alterna argomenti tecnici con notizia curiose, insomma mescola tutto e crea il mix perfetto di infoteinment e avrai un Blog di successo. Ma un Blog non è un megafono, non si deve sentire solo la tua voce, costruisci uno spazio in modo da coinvolgere i tuoi lettori, così facendo creerai una comunità virtuale gradevole da frequentare e acquisirai l’autorevolezza necessaria con i tuoi lettori.

 

Inoltre, il blog è anche utile in ottica Seo perché piace tanto al nostro caro Google. Il motivo è semplice: per sua natura, è un diario online dove, con una certa frequenza, si pubblicano in maniera più o meno formale notizie, curiosità, argomenti seri o meno seri, così da poter intrattenere i nostri utenti in modo diverso, cercando di instaurare un rapporto che vada ben oltre la vendita.

 

È uno strumento di interazione fondamentale sia per costruire la tua credibilità sia per iniziare una relazione i propri potenziali clienti, vecchi e nuovi e, come detto, un canale di generazione di traffico potentissimo.

 

Ma fai attenzione: un blog non aggiornato è un’arma a doppio taglio. Credimi, aggiornarlo anche solo un paio di volte alla settimana con contenuti di valore è tutt’ltro che semplice. Non sarà un lavoro facile, ma darà i suoi frutti!

 

Non pensare ai soldi. Quelli arriveranno

Non voglio immaginarti con le pupille a forma di dollari come nei cartoni animati… E’ un’immagine simpatica, ma voglio consigliarti di fare esattamente il contrario. E ti risparmio la filosofia spicciola e le banalità del tipo “i soldi non sono importanti” perché non viviamo di sola aria e perché anche tu, come me, hai scelto il web come casa per il tuo business.

 

I soldi sono importanti, la vendita è il fine ultimo della tua attività (e di tutte le altre a scopo di lucro nell’universo mondo), ma come ho scritto poc’anzi: fine ultimo. Perciò è l’ultimo passaggio di un processo più strutturato e complesso nonché la logica conseguenza di una strategia di Web Marketing efficace.

 

Ti dico questo perché “vendere a tutti costi” è un approccio superato che anzi, di fronte a un pubblico sempre più preparato e consapevole, può essere addirittura controproducente.

 

Se riesce a costruire una lista di contatti qualificati, la vendita verrà da sola, sarà la logica conseguenza di un lavoro quotidiano, fatto proprio di incentivi, contenuti di valore a lungo termine e quel pizzico di fantasia e passione che, sono certo, saprai metterci.

 

Le sorprese piacciono a tutti. Fai qualche bel regalo…

Natale non è passato da molto, chissà quante cianfrusaglie avrai visto sotto l’albero e (qualcuna) sarà capitata anche a te. T’immagino, con quel sorriso stampato sulla bocca e quel grazie pronunciato con finto entusiasmo… Cosa credi? A me è capitata la stessa cosa. Ahimè, so di cosa parlo.

 

Quindi lascia perdere con le cianfrusaglie inutili. Se c’è un pilastro della psicologia di vendita, è  questo: la gente vuole ciò di cui ha bisogno. E quello che ti serve è un Lead Magnet, un incentivo.

 

Studiare il Lead Magnet perfetto è una sfida affascinante ma dannatamente complessa. Devi entrare nella testa dei tuoi potenziali clienti, devi studiare tutte le loro differenze ed elaborare l’incentivo giusto.

 

Le multinazionali che dispongono di budget illimitati possono permettersi concorsi con premi da capogiro, noi ci accontentiamo di risorse gratuite, che non saranno fuoriserie ma, t’assicuro, potranno essere utili. Gi, utili. Torna di nuovo questo termine.

 

Lo so che può non essere un lavoro divertente, ma le persone che sono disposte a lavorare sodo hanno una marcia in più in fatto di competitività rispetto alla concorrenza.

 

That’s all…

Se riesci a seguire questi tre consigli pratici traducendoli in azioni concrete il successo, te lo assicuro, è a portata di mano. Ma non scoraggiarti se dopo due settimane o un mese di duro lavoro non vedrai risultati strabilianti. Ci vuole solo tempo e costanza. E se anche tu, come me, stai canticchiando da qualche minuto “All you need is love”, allora ricorda: all you need is Lead.

 

Non ti preoccupare, i tormentoni passano, mentre il successo resta. That’s all.