Target, se lo conosci non lo eviti!

Conosci il tuo “pubblico”? Sai chi sono i tuoi clienti o i tuoi potenziali clienti? Se non lo sai, corri subito ai ripari perché il tuo business è seriamente a rischio fallimento. Il target è fondamentale per avere successo nel web e non solo. Ma non temere, sono qui per aiutarti…

 

“Conoscere i tuoi clienti o potenziali tali come i tuoi amici è oro per il tuo business”. Certo che lo sai, e magari starai pure pensando che si tratta di un’ovvietà. Hai ragione, probabilmente lo è. Però riuscire a raggiugnere questo obiettivo è cosa estremamente complessa. Anche perché non esiste un traguardo vero e proprio; puoi sempre imparare qualcosa sui tuoi clienti, anche quando pensi di conoscerli come se fossero tuoi amici d’infanzia.

Il tuo target sono loro: clienti o potenziali clienti, in poche parole chiunque possa essere interessato ai tuoi prodotti o servizi.

COSA E’ IL TARGET?

Una definizione, un po’ didattica se vuoi, potrebbe essere questa: per Target si intende un gruppo di consumatori o utenti a cui si rivolge l’azione commerciale di un’azienda. Ma lo sai, io preferisco un approccio un po’ più pratico. Ormai cominci a conoscermi un po’. Il target prende in considerazione età, sesso, gusti, e altre notizie fondamentali  che ci aiutano a definire tutte le strategie opportune per una strategia vincente di Web Marketing.

LA SCELTA DEL TARGET

La scelta del Target ovvero di quella nicchia di persone a cui l’impresa si rivolge. Ho usato di proposito la parola “nicchia” e non “segmento” o “categoria” perché i benefici di un target ristretto ma definito sono indubbiamente maggiori rispetto a quelli di un target ampio. Non è il numero dei tuoi contatti a fare la differenza, ma la loro qualità. Ne abbiamo già parlato tante volte, ricordi? Se hai letto altri miei articoli sai bene quanto questo concetto sia alla base del Web Marketing.

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PERCHE’ E’ IMPORTANTE STABILIRE UN TARGET

Torniamo a noi… Stabilire un target non è importante, è fondamentale. Nel business online come in quello tradizionale.  Ma perché lo si definisce come “bersaglio”? Perché ogni segmento ha i propri “gusti” quindi per soddisfarli dobbiamo per forza utilizzare diverse strategie di comunicazione, approcci diversi e diversi tipi di posizionamento. Il bersaglio da centrare è difficile, ma più è complesso più sarà poi redditizio per la tua attività.

 

COME SI DEFINISCE IL PROPRIO TARGET?

Parola d’ordine segmentazione. Questo è l’unico modo per definire in maniera corretta il target ideale del tuo mercato di riferimento. Ecco i principali metodi d’approccio:

  • Mercato indifferenziato: vale a dire scordarsi completamente della segmentazione e considerare il mercato come qualcosa di omogeneo e si ritiene che l’offerta sia uguale per tutti, ovvero utilizzare un approccio di massa. Personalmente lo ritengo un metodo decisamente superato;
  • Segmenti ampi: specializzarsi ma non troppo. Non si cerca di raggiungere tutto il mercato ma comunque un segmento ampio, con una specializzazione poco definita;
  • Multi-segmentazione: tutto il mercato viene ipoteticamente coperto. È la più impegnativa, tipica delle grandi imprese che hanno grani budget a disposizione;
  • Segmenti di nicchia: è senz’altro la più interessante per piccole imprese e professionisti perché non si limita a fare di necessità virtù. Certo, le imprese più piccole non hanno le risorse risorse per coprire un mercato vasto e quindi offrono prodotti iper specifici, sfruttando un segmento che alle grandi imprese non interessa o che comunque queste ultime faticano ad intercettare.

 

POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI   

Ti sembra tutto abbastanza facile fin qui? Wow tocca proprio a me darti una brutta notizia… Le cose non sono così semplici. Non è che più segmenti faccio più avrò successo. L’effetto collaterale è che più restringo il mio mercato di riferimento, più si contrae la domanda. Soddisfarla richiede tempo, studio e qualche sacrificio: serve una strategia di Web Marketing precisa e puntuale che scongiuri un innalzamento eccessivo dei costi e sappia sfruttare al meglio le risorse a disposizione (che sono infinite solo nel caso di multinazionali o imperi commerciali, non per noi comuni mortali).

 

Quel che è certo è che più una segmentazione è precisa, più i clienti saranno soddisfatti e magari disposti a spendere anche qualcosa di più per ottenere il tuo prodotto o servizio.

 

Una volta analizzato il mercato e individuato il segmento a cui riferirsi, devi poi scegliere il posizionamento dei tuoi prodotti e/o servizi affinché il tuo target li percepisca come “migliori” o meglio più adatti a soddisfare i suoi bisogni e le sue aspettative rispetto alla concorrenza che, credimi, non starà a guardare ma affilerà le armi…

 

Che tu scelga un blog, un sito web o i social network (considerando che ognuno di essi, da Facebook a Twitter, da Youtube a Instagram ha caratteristiche e “target” diversi) se prima non hai definito correttamente il tuo target, rischi non solo di non raggiungere i tuoi obiettivi ma di sprecare un sacco di tempo e denaro in azioni poco utili.
Ma di posizionamento parleremo un’altra volta. Per il momento vorrei davvero invitarti a riflettere sulla definizione del tuo target ideale. Target, se lo conosci non lo eviti. Se non lo conosci, sei nei guai… Ma non è il tuo caso!